Ebbene si, si parte! Si parte in tanti sensi e con diverse cose: con il sito, per cui ho lavorato ad una grafica completamente nuova e a nuove sezioni, si parte con il mio lavoro di videomaker e fotografo ma, cosa ancora più esaltante, importante ed imminente, si parte per percorrere la Magna Via Francigena di Sicilia!

Sono un fotografo naturalista, mi piace stare a stretto contatto con la natura, osservarne e catturarne la bellezza; inoltre, sono alla fine del mio percorso di studi e devo iniziare a scrivere la mia tesi di laurea. Inevitabilmente, ho pensato ad una tesi fotografica, ed ovviamente ho immaginato immediatamente foto di scorci naturalistici della nostra amata Isola… due più due fa sempre quattro, per cui la decisione è stata semplice: percorrerò a piedi la Magna via Francigena, immerso nella natura per realizzare un fotolibro sul cuore della mia Sicilia, fotografandone e filmandone tutti gli aspetti, passo dopo passo nel vero senso della parola. Un percorso di 160 km suddiviso in tappe da circa 25 km ciascuna, che mi vedranno attraversare tantissimi paesini del centro Sicilia, riserve naturali e pinete. Partirò da Palermo giorno 16 Giugno, per poi arrivare, chissà quando, ad Agrigento.

Ho appena comprato tutto l’occorrente per questa avventura, e questi acquisti mi hanno permesso di sentire il viaggio più imminente… Nei prossimi giorni inizierò a preparare il mio bagaglio, e posterò qualche foto per farvi partecipare con me a questi preparativi!

Questo mio primo articolo è il battesimo del mio blog, una sorta di diario che mi permetterà non solo di appuntare i momenti più belli, brutti, importanti, impegnativi del mio viaggio, ma soprattutto mi permetterà di condividerli con voi che mi seguirete da casa, sperando di far vivere un pò anche a voi questa magnifica via che percorrevano i nostri antenati.

Grazie dell’attenzione e grazie a chi mi supporterà e mi seguirà, da vicino e da lontano.

Potete seguire il viaggio anche sulla mia pagina Facebook: www.facebook.com/vincenzoalecciphotography